La Spiaggia di Pescoluse

pescoluse-hotel-spiaggia

Pescoluse è posizionata sul versante Jonico sulla strada litoranea tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli: una distesa di spiaggia finissima e dorata bagnata dal mare limpido ed azzurro. Le dune presenti su tutto il litorale si estendono per vari chilometri verso nord. Il paesaggio è costellato dalla presenza "pajare" e antiche masserie.

Pescoluse è meta ogni anno di migliaia di turisti che desiderano trascorrere un periodo di assoluto relax coccolati dalle tradizioni del luogo, dai sapori antichi e moderni della gustosa cucina locale, in un giusto mix di estremo piacere.
Recenti lavori di rifacimento della piazza hanno creato un'area attrezzata con giostre per i più piccoli ed un passeggio per le serate estive.

torre-vado

Nei dintorni

Da Pescoluse è possibile raggiungere facilmente Santa Maria di Leuca, l'estremo lembo d'Italia, che rappresenta lo spartiacque tra lo Jonio e l'Adriatico, caratterizzata dalla presenza di numerose grotte visitabili con una gita in barca.

Procedendo a nord della costa Adriatica troviamo Otranto, piccolo gioiello del Salento. Il centro storico e il maestoso Castello si affacciano sul mare. La Cattedrale, dedicata alla Madonna dell'Annunziata, custodisce le reliquie degli ottocento martiri di Otranto.

Sul versante Jonico Gallipoli che vanta la presenza di monumenti di elevato valore artistico tra i quali la "Chiesa della Madonna del Canneto", "La fontana Greca", "Il Castello". Gallipoli è caratteristica per il suo centro storico che forma quasi un'isola protesa verso il mare e separata dalla terraferma da un ponte.

La città di Lecce, distante circa 70 km da Pescoluse, è il centro del barocco. E' meraviglioso passeggiare per le vie del centro storico tra le botteghe dei maestri di cartapesta e quelle di lavorazione della pietra leccese, passando dal Castello di Carlo V fino al Duomo e alla Chiesa di Santa Croce.